Come essere un leader efficace. Come gestire i rapporti con i propri collaboratori. Come definire l’organizzazione interna in modo efficace ed efficiente, definendo chiari ruoli e assegnando specifici obiettivi all’interno. Come utilizzare lo strumento della “delega”.
Come pianificare lo sviluppo e la gestione associativa nel lungo e nel breve termine. Come determinare il valore dei prodotti e servizi. Come gestire e monitorare i costi in contesti di crisi e di turbolenza.
Buone pratiche ed esercizi di orientering nella scuola rivolto agli insegnanti.
– 18 Gen – Incontro tra tecnici per coordinamento
Incontro di coordinamento e condivisione iniziative svolte tra tecnici di 1° e 2° livello nella scuola e nelle associazioni. Definizione di un calendario provinciale di allenamenti settimanali.
Come creare un’immagine distintiva della propria attività. Come identificare e monitorare il mercato di appartenenza, e determinare il corretto posizionamento dell’associazione. Come gestire i rapporti con la clientela e le tecniche di fidelizzazione. Quali sono le tecniche più innovative di promozione e comunicazione.
Come definire il piano sicurezza per gli eventi e gestire la sicurezza interna all’attività associativa. Esempi pratici di iniziative ed attività assicurate.
Come definire il bilancio ottimale della propria associazione. Quali sono i principali canali di finanziamento esterni a cui rivolgersi e quali sono gli strumenti di finanziamento ad oggi disponibili. Puntare all’ottimizzazione dei costi di gestione.
Indicativamente 2 ore il sabato pomeriggio 14:30-16:30 presso il CONI Point di Vicenza in Viale Trento 288 – 36100 Vicenza https://goo.gl/maps/
Preadesione via email a vicenza@fisoveneto.it e quota di 10 Euro ad incontro da versare il giorno stesso del seminario.