Domenica 12 Marzo 2017 si è svolta la prima gara di Orienteering tra le vie del centro storico di Este – terza prova del Tour Vicentino 2017
Con il Patrocinio del Comune di Este, le società sportive Arces OK, Orienteering Laguna Nord Venezia e Gruppo Sportivo Corri Este hanno accolto in Piazza Maggiore più di 150 atleti ma anche bambini, famiglie o semplici curiosi attirati da questa nuova esperienza.
I più esperti si sono cimentati nei tre percorsi per tesserati FISO Giallo, Rosso e Nero, preparati dal tracciatore Eugenio Trevisan.
La partenza posta all’interno delle mura del Castello Carrarese ha colpito per la bellezza del luogo gli sportivi arrivati dalle province Venete, abituè dei circuiti di orienteering denominati Tour Vicentino ed Inverno Veneziano di cui la gara faceva parte, ma anche il nutrito gruppo della società Masi di Bologna nonchè diversi rappresentanti di società friulane.
Dopo la prima parte di gara all’interno dei Giardini del Castello, gli atleti hanno proseguito i loro percorsi toccando gli angoli più suggestivi della città per arrivare infine in Piazza Maggiore dove era posto l’arrivo.
Nel percorso nero si è imposto il bravo Davide Gazzetto (Padova Orienteering) che ha sfruttato un errore a metà gara del forte Daniele Martignago (OK Montello) alla fine risultato secondo, mentre al terzo posto ex-aequo si sono piazzati il giovane dell’Orienteering Dolomiti Tommaso Pezzè ed il veterano dell’Erebus Trinca Colonel. Nel Nero femminile invece dominio della friulana Marina Lovisotto. Ad imporsi nel percorso rosso l’esperto Riccardo Varponi e la giovane Fattor Mirella, mentre nel percorso giallo primi il vicentino Dario Brandolese e la bolognese della Pol. Masi Mainetti Anna.
Numerosissima la partecipazione al percorso di prova per famiglie, bambini e curiosi entusiasti che hanno voluto provare per la prima volta questo meraviglioso sport.
Alla premiazione dei vincitori sono intervenuti i rappresentanti dell’amministrazione comunale, entusiasti per l’affluenza inaspettata e per la riuscita della manifestazione.
Ora l’appuntamento per tutti è il confronto a livello regionale del Campionato Veneto e Trentino Middle a Giavera del Montello domenica 19 marzo 2017.
Classifiche: Nero M: 1. Davide Gazzetto (Or.Padova), 2. Daniele Martignago (Ok Montello), 3. Tommaso Pezzè (Or. Dolomiti). Nero F: 1. Marina Lovisotto (Friuli Or.), 2. Donatella David (Or. Dolomiti), 3. Patrizia Bordin (Or. Galilei). Rosso M: 1. Riccardo Valponi (Or. Swallows), 2. Stefano Pozzebon (Or. Treviso), 3. Francesco Cocchi (Ok Montello). Rosso F: 1.Mirella Fattor (Or. Dolomiti), 2. Claudia Brandolese (Erebus Or.), 3. Elena Favero (Or. Galilei). Giallo M: 1. Dario Brandolese (Erebus Or.), 2. Pietro Mogno (Or. Swallows), 3. Giovanni Nicolis (Erebus Or.). Giallo F: 1. Anna Mainetti (Pol. G.Masi), 2. Sandra Lazzarini (Arces Or.), 3. Matilde Berzoini (Pol. G.Masi)