Classifica Provvisoria del Beric-O Tour 2016 che vede eclissare i pronostici della vigilia. Nuovi nomi si fanno spazio tra le cime delle varie categorie. In alcuni casi veri e propri colpi di scena! Ai fini del punteggio finale valgono solo i migliori 4 risultati utili su 5. Le Gare del Beric-O Tour 2016 sono: Lonigo, Soave, Alonte, Pozzolo, Pojana.
In M12 Alessandro Bedin è al comando delle operazioni. Vantaggio rassicurante per lui che lo porterà a chiudere il suo Beric-O Tour in alta quota. Sfida fino all’ultima lanterna per il secondo posto tra Dario Miotello e Gabriele Pozza (Viorteam). Nel complesso risultati migliori per Gabriele ma Dario in vantaggio con un recupero nel diluvio di Pozzolo. A Dario serviranno almeno tanti punti quanti quelli conquistati a Pozzolo per mantenere la distanza di sicurezza dall’avversario che non mancherà di certo all’appuntamento finale!
In M14 guida Giovanni Nicolis (Erebus) marcato stretto dal compagno di classe e avversario di bussola Francesco Pozza (Viorteam). Ma qualcosa mi dice che potrà essere un rush finale a tre. Infatti Rudi Frison colleziona risultati invidiabili nel nero e con l’ultima gara si è portato vicino alla coppia di testa. Rudi chiamato all’impresa di riuscire a totalizzare 90 punti alla sprint di Pojana. Tipologia ostica per lui ma studiata dal tracciatore Eugenio Trevisan con molte scelte di percorso che premieranno la lettura della carta in corsa con l’anticipazione della scelta. Se la possono giocare per il terzo posto anche Tobia Musola (Lessinia Or.) e Alberto Erbusti. Tutto dipende da loro ma anche dai risultati degli avversari. E dunque chi vincerà tra Giovanni, Francesco e Rudi?
Quando parlavo di colpi di scena mi riferivo all’ottimo risultato parziale di Luca Davià che primeggia in M18! Tenteranno sicuramente l’attacco alla medaglia d’oro Giacomo Bolla e Tommaso Bari. A Giacomo un Rosso a manetta. A Tommaso sicuramente un Nero a tutta birra. Giacomo che quindi deve guardarsi anche alle spalle. Luca i conti li ha già fatti. E’ primo e non mollerà la posizione tanto facilmente. Quindi Rosso per chiudere in sicurezza o Nero per rischiare il tutto per tutto. Calcolatrici alla mano per attuare la giusta strategia. Sfida che si gioca oltre che sulla corsa, sulla strategia della scelta di percorso e sulla consapevolezza del tempo da attuare in modo tale da totalizzare tot punti. Altro che biscotto tra Marquez e Lorenzo ai danni di Valentino, qui ce la giocheremo al millesimo di punto! Dalla quarta posizione parziale cinque inseguitori vicini in corsa per l’argento e il bronzo che gufando cercheranno di rovinare i sogni di gloria del terzetto di testa.
In MA dal momento che Eugenio Trevisan sarà il tracciatore della gara di Pojana, la vittoria di Davide Gazzetto (Padova Or.) è quotata 0,75. I bookmakers danno anche Davide per favorito nella vittoria del Nero a Pojana. Gli avversari gufano e sperano in PE o PM. La posizione che resta da stabilire è la medaglia di bronzo che sarà fortemente combattuta tra Maurizio Carboniero, Fabio Ceruffi, Cosimo Guasina (Erebus) e Daniele Martignago (OK Montello). Daniele e Cosimo hanno le potenzialità per totalizzare 90/100 punti con i quali sfrecciare al terzo gradino del podio. Rimonta più facile per Cosimo, meno per Daniele che parte da 165 punti. Maurizio può sicuramente farcela ad amministrare bene il vantaggio e a misurare la giusta strategia da attuare. Fabio Ceruffi ha scommesso sul PE/PM di Cosimo, Maurizio e Daniele. Nel caso tutto andasse secondo i piani in casa Ceruffi si festeggerà doppiamente. Per il momento Fabio porta a casa un Beric-O Tour 2016 positivo con risultati in crescendo e un bagaglio di esperienza dal quale poter pescare e che si arricchisce gara dopo gara.
Brilla il talento di Pierdomenico Vicariotto in M35 (dai 35 ai 49 anni) che in due anni e mezzo di scalata dal bianco alle gare nazionali lavora bene sia di tecnica che di gamba. Pierdomenico non si lascerà scappare l’occasione di incidere il suo nome nell’albo dei vincitori del Beric-O Tour. Secondo gradino del podio combattuto tra Diego Milani (Orient-Express Verona), Davide Scamperle (Orient-Express Verona), Andrea Turazza e Andrea Berto (Or. Laguna Nord). Chi sembra ne abbia di più per lo sprint finale è Diego grazie al cospicuo vantaggio di punteggio. Nella proiezione per il terzo posto vedremo una lotta che potrebbe coinvolgere anche Franco Miotello e Francesco Buselli (Or. Club Appennino).
In M50 undici concorrenti se la possono ancora giocare per un posto sul podio del Beric-O Tour 2016. Per la corsa al titolo è difficile fare previsioni ma la presenza a Pojana di Andrea Masiero (Erebus), Danilo Pozzan (Misquilenses Or.) o Andrea Maccà (Viorteam) potrà sovvertire l’ordine della cima della classifica. Molto probabilmente il vincitore sarà del Viorteam. Viste le caratteristiche tecniche di Pojana, è probabile ma anche difficile visto i numerosi avversari, che Stefano Zanardi (Viorteam) la spunterà. Per un problema tecnico mancano i risultati della gara di Pozzolo di Davide Davià e di Andrea Maccà che verranno aggiunti a Pojana.
In W12 festeggia già in alta quota Isabella Turazza che ha mostrato quest’anno una buona crescita orientistica. Isabella infatti al debutto regionale della prova sprint di Lusiana porta a casa la medaglia di bronzo per il veneto.
In W14 la coppia Francesca Busato ed Elena Zoccarato copre rispettivamente la prima e seconda posizione provvisoria. Vantaggio rassicurante quello di Francesca, meno quello di Elena su Annarita Scalzotto che potrebbe tentare il sorpasso su Elena con un’impresa nel percorso Nero a Pojana. Un buon Beric-O Tour 2016 per Elena con un trend di risultati in crescita.
In W18 Sara Cecchetto si ri-confermerà per l’ultimo anno campionessa tra le giovani. Il prossimo anno la troveremo nella categoria Assoluta.
In W35 Sandra Picchioni (Team Pratorient) conduce la classifica al primo posto con un vantaggio rassicurante. Laura Dal Sasso (Viorteam) o Barbara De Santis (Viorteam) per il secondo posto? Corsa a tre con Katiuscia Sibiglia (Erebus)? E/o zampata dalle retrovie di Sandra Lazzarini?
Tutto può ancora accadere in WA e in W50!
Tra le FAMIGLIE primo posto per i Turazza o gli Scalzotto (con un risultato utile in meno)? Riuscirà la famiglia Cavagnis a difendere il terzo posto dagli attacchi delle famiglie Tomba e Pretto?
Lo scopriremo solo a Pojana Maggiore il 2 Giugno 2016. Ritrovo ore 9.00 vicino la chiesa del paese. A Pojana nello stesso giorno ci sarà anche la Festa paesana della Spiga.