Da Oggi Defibrillatore Mobile a disposizione di tutti nel Pulmino Erebus

PROGETTO BLSD: “ORIENTEERING FOR LIFE”

Il Decreto Balduzzi disciplina le linee guida sulla dotazione ed utilizzo di defibrillatori semiautomatici per i quali è stata prorogata la scadenza ultima di 6 mesi,  portandola dal 20 Gennaio 2016 al 20 Luglio 2016.


Per soddisfare questo quesito di legge ASD Erebus Orientamento Vicenza  si è mosso. Importante la collaborazione con l’Accademia di Soccorso e Comunicazione di Marostica (VI) rappresentata dal medico del SUEM 118 Dr. Rommel Jadaan (Specialista in Medicina d’Emergenza , Urgenza e Pronto Soccorso).

L’Accademia di Soccorso e Comunicazione di Marostica in collaborazione con il sig. Alfonso Trotolo, Amministratore unico della SUNNEXT Defibrillatori, hanno donato un Defibrillatore di altissima qualità ad Erebus Orientamento Vicenza. Uno strumento SalvaVita a disposizione di tutti gli atleti e spettatori, familiari e cittadini in cui si trova la squadra dell’ Erebus Vicenza all’interno della quale vi sono 6 persone abilitate all’uso del Defibrillatore.

Il Defibrillatore si trova nel pulmino della squadra Erebus e cosi sempre pronto ad essere usato dove necessita. Il pulmino diventa cosi un Veicolo Salva Vita mobile.

“Nello Sport Orientamento spesso gli atleti competono in luoghi che richiedono più tempo per far arrivare il 118” afferma il Dott. Fabio Vivian (Laureato in Scienze Motorie ed Istruttore Nazionale BLSD) “Nel caso di un arresto cardiaco in cui ogni minuto conta, avere un Defibrillatore sempre vicino è semplicemente vitale!”.


Il Dr. Rommel Jadaan  si appella a tutte le Società sportive di Orienteering d’Italia affinché uniscano le forze di soci e tesserati motivati ad imparare la Rianimazione CardioPolmonare (RCP) e l’Uso del Defibrillatore. Inoltre esorta le società che non si fossero ancora dotate di defibrillatore a unire le risorse economiche ed umane per il suo acquisto e per la formazione dei propri atleti.

“Spero di cuore che questo gesto sia l’ inizio di un valanga di formazione e defibrillatori in tutto il territorio nazionale e che il concetto del “Pulmino SalvaVita Mobile” sia un esempio italiano innovativo per le altre Società sportive italiane, europee e del mondo. Da quando ho conosciuto questo sport ho visto uno spirito emozionante di entusiasmo vulcanico da parte di bambini, giovani, adulti e anziani. Spero inoltre che la cultura di saper come salvare la vita possa,  con persone aperte, cordiali, generose, e leali come gli Orientisti, trovare un trampolino per inspirare anche atleti di altri discipline nel mondo dello Sport.”

ORIENTEERING FOR LIFE, La Bussola questa volta è indirizzata per trovare una Lanterna speciale: SALVARE LA VITA!”

 

INFO PER DETTAGLI DEL DECRETO BALDUZZI:

http://www.heartsinepad.it/news/decreto-balduzzi-proroga-al-20-luglio-2016-per-lacquisto-di-defibrillatori-nelle-societa-sportive/


INFO ACCADEMIA SOCCORSO & COMUNICAZ. MAROSTICA

www.scuoladivita1.webnode.it  + CANALE youtube : Rommel Jadaan


INFO TECNICHE DEFIBBRILLATORE

http://sunnext.it/   –    altro@sunnext.it


DICHIARAZIONE IMPORTANTE: IL DOTT. ROMMEL JADAAN CONFERMA L’ASSENZA DI CONFLITTI DI INTERESSE