Gara di orienteering tra le vie, la collina e i posti meno conosciuti di Lavagno, aperta a guppi, famiglie, ragazzi, adulti amatori ed esperti.
Bussola e cartina vi guideranno in una nuova avventura alla scoperta della natura in pieno divertimento.
SCUSI MA… COS’E’ L’ORIENTEERING ???
L’orientamento è uno sport che prevede di raggiungere determinati punti di controllo (detti « lanterne ») indicati su una cartina topografica della zona di gara mediante l’utilizzo della sola bussola.
L A.S.D. Orient-Express di Verona, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Assessore allo SPORT di Lavagno, organizza una “passeggiata orientistica”tra i sentieri e le vie del paese.
Vi sarà fornita una cartina del paese dove troverete un percorso già tracciato. Scopo della passeggiata è raggiungere i punti di controllo che si trovano al centro dei cerchietti disegnati in cartina e che rappresentano il percorso da seguire. Il tragitto per raggiungere i punti di controllo sarà scelto dal partecipante secondo la strada che riterrà migliore per raggiungerlo. Qui dovrete imprimere su un testimone il codice del punto raggiunto tramite il “punzone” appeso alla lanterna. Il termine della passeggiata corrisponde con lo Stand ARRIVO indicato sulla cartina con il DOPPIO-CERCHIETTO, dove sarà controllata la correttezza del percorso eseguito.
L’evento è aperto a tutti.
Programma
Ore 8.30 Ritrovo e apertura segreteria presso la Baita degli Alpini di Lavagno – Piazza del Donatore
Ore 9:45 Inizio della gara PERCORSO BIANCO con partenza in massa.
Ore 10:00 Inizio della gara PERCORSO GIALLO; ROSSO e NERO (ultima partenza entro le 10:45)
Ore 12:00 PREMIAZIONE vincitori dei PERCORSI NERO, ROSSO e GIALLO (Maschile e Femminile), i primi maschi e femmine delle categorie under 18, under 14 e under 12 classificati nei vari percorsi. Saranno premiate le prime tre famiglie e i primi 3 singoli classificati nella categoria BIANCO
Categoria di GARA consigliate:
Famiglie (genitori e figli): Percorso BIANCO
Ragazzi M/F 11/14 anni: Percorso BIANCO, GIALLO o ROSSO
Ragazzi M/F 15/18 anni: Percorso BIANCO, GIALLO, ROSSO o NERO
Adulti: Percorso Bianco (esordienti), GIALLO; ROSSO o NERO
Lunghezza Percorsi
Percorso BIANCO (tempo massimo 1 ora e 30’)
Percorso GIALLO (2.620 m ),
Percorso ROSSO (4.790 m +30m disl. ),
Percorso NERO (6.240 m +70m disl. ).
Dettagli Tecnici
Formula di gara. Percorsi a sequenza libera per il percorso Bianco, a sequenza obbligata per gli altri percorsi
Punzonatura Elettronica, con noleggio si-card compreso nella quota d’iscrizione; in caso di smarrimento o danneggiamento della stessa verrà chiesto 25 Euro.
Quota iscrizione a persona (o gruppo, famiglia) 4 euro
Durante la manifestazione si attraversano strade aperte al traffico. Si invitato i concorrenti a rispettare le regole del codice della Strada. Il Comitato Organizzatore, pur avendo cura del buon esito della manifestazione, declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni a cose o persone che dovessero avvenire prima, durante o dopo lo svolgimento.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo
INFORMAZIONI: A.S.D. Orient-Express Verona
mail: orient-express@virgilio.it
cell: Milani Diego 328.5627672