Orienteering a San Briccio #TourVI2017

Gara di orienteering per famiglie, ragazzi, adulti amatori ed esperti, sulla collina di San Briccio. Una corsa alla scoperta della natura del luogo e delle sue caratteristiche.

Bussola e cartina hanno guidato, domenica 7, a San Briccio, gli atleti di questa nuova avventura organizzata dall’Asd Orient-Express di Verona, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Lavagno.

Quattro i percorsi tra cui scegliere. Il primo, «ludico», di 2 chilometri, indicato per famiglie ed esordienti. Gli altri tre, di colore diverso (giallo, rosso e nero), sono via via più lunghi, più impegnativi e rivolti ai tesserati FISO.

 

L’orienteering è uno sport che prevede di raggiungere determinati punti di controllo, chiamati «lanterne», indicati su una cartina topografica della zona di gara, mediante l’utilizzo della sola bussola.

Ai partecipanti è stata fornita una cartina del luogo sulla quale è indicato un percorso. Scopo della corsa è di raggiungere, nel minor tempo possibile, i punti di controllo indicati con dei cerchietti disegnati sulla cartina. L’evento era aperto a tutti.

In occasione della corsa è stato possibile visitare con una guida fornita dall’associazione «All’ombra del forte», la fortificazione di San Briccio dentro la quale sono stati previsti l’arrivo, il punto di ristoro, organizzato dalla sezione Avis di Vago, e le premiazioni.

Classifiche: Nero M: 1. Davide Gazzetto (Or. Padova), 2. Gregorio Bello (Misquilenses Or.), 3. Stefano Zanardi (Vicenza Or.). Rosso M: 1. Patrik Sartori (Asiago 7 Comuni SOK), 2. Nicola Ress (Lessinia Or.), 3. Giovanni Bisognin (Erebus Or.). Rosso F: 1.Francesca Guarato (Arces OK), 2. Lory Mari Savorgnano (Vicenza Or.), 3. Ilaria Vescovi (Asiago 7 Comuni SOK). Giallo M: 1. Mattia Padovan (Arces OK), 2. Giovanni Nicolis (Erebus Or.), 3. Angelo Massella (Lessinia Or.). Giallo F: 1. Barbara De Santis (Vicenza Or.), 2. Maria Cristina Chiattini (Or. Mezzocorona), 3. Federica Brugnoli (Lessinia Or.)

Classifica tappa 8 San Briccio