Sfida entusiasmante nelle diverse categorie del circuito provinciale 2017. Certezze, novità e colpi di scena ci accompagneranno fino agli ultimi metri di questo avvincente 2016. In M12. Gabriele Pozza, Alessandro Bedin e Sebastiano Akira Cavagnis si giocheranno tutto nella finale. 54 e 58 punti separano rispettivamente Alessandro e Sebastiano dalla vetta della classifica. Gabriele (Viorteam) non può sbagliare l’ultima gara, la decisiva, nella quale dovrà cercare di non perdere il vantaggio costruito nelle precedenti 20 tappe del Tour Vicentino. Gabriele ha raggiunto i 13 risultati utili e può migliorare il punteggio piú basso cioé quello di 30 punti. Alessandro (Arces OK) e Sebastiano (Asiago SOK) sono chiamati a compiere un’impresa! L’obiettivo é totalizzare un’ottantina di punti sperando in qualche errore di Gabriele. Se Alessandro, il campione del Beric-O Tour e del TMO 2016, ripetesse il secondo posto del rosso di Mossano (78 punti) potrebbe mettere in seria difficoltà Gabriele. La tensione degli atleti è alle stelle e in gara questo fattore potrà giocare brutti scherzi regalando al pubblico un risultato al di là di ogni aspettativa con un possibile capovolgimento di classifica. Il campione dell’Asiag-O Summer Tour 2016 Sebastiano non si lascerebbe scappare l’occasione!
PER VEDERE LA CLASSIFICA TOUR VICENTINO 2016 CLICCA QUI
Con un titolo a testa in M14 troviamo ai primi 3 posti il campione del Beric-O Tour Francesco Pozza, del circuito CSI Giovanni Nicolis e del TMO Rudi Frison. Rudi, atleta dell’Erebus, dopo aver chiuso due edizioni del Tour Vicentino al secondo posto (2014 e 2015) ha finalmente la possibilità di siglare il suo nome nell’albo d’oro del Tour Vicentino 2016. Segue in seconda posizione Francesco Pozza del Viorteam (816 punti) e in terza posizione Giovanni Nicolis dell’Erebus (783 punti). Giovanni ha l’opportunità di tentare il sorpasso su Francesco. Avrá bisogno di un punteggio molto alto. Circa 80-90 punti sperando che il campione berico incappi in qualche errore.
In M16 Tommaso Bari (Erebus) al comando delle operazioni. Vantaggio rassicurante per lui ma titolo che potrebbe sfuggirgli di mano a causa della sua assenza questa Domenica 20 Novembre. Leonardo Scalchi ha messo fuori la freccia di sorpasso ma alla gara di Bolzano Vicentino dovrà raggiungere un punteggio di 88 punti per affermarsi al primo posto. Dovrà anche guardarsi le spalle dal campione in carica del circuito CSI 2016 Luca Davià. L’atleta dell’Arces OK marca stretto Leonardo Scalchi del Viorteam che si trova in seconda posizione a 632 punti. Ma gara in meno per Leonardo che ha la possibilità di allungare con facilitá e conquistare la medaglia d’argento. Luca tenterá comunque l’attacco anche se la terza posizione è comunque un ottimo risultato personale visti i posizionamenti ai piedi del podio delle precedenti edizioni. In quarta posizione troviamo il campione Berico Tour 2016 Giacomo Bolla (Arces OK).
Colpo di scena in M18 dove troviamo Matteo Zanardi (Viorteam) in prima posizione che centra la medaglia d’oro superando il campione uscente in carica Andrea Lorenzato (Erebus). Al secondo posto Mattia Scarton (Fonzaso) sul quale Andrea Lorenzato può tentare il sorpasso finale.
Negli M35 medaglia d’oro per Andrea Berto (Laguna Nord Venezia) che consolida la leadership nella classifica generale del Tour Vicentino tenendo testa agli avversari fino agli ultimi assalti e laureandosi con una tappa di anticipo campione Tour Vicentino 2016. Grandi miglioramenti tecnici ed atletici per Andrea del quale sentiremo ancora parlare. Infatti il prossimo anno organizzerà con l’aiuto di Arces OK una gara nel centro storico di Este! New entry di ottimo livello Stefano Cavagnis (Asiago SOK) che chiude la sua prima esperienza di Tour Vicentino al secondo posto con 686 punti. Inoltre Stefano trionfa tra i Master dell’Asiag-O Summer 2016! Matteo Venezian (Misquilenses) dovrà difendere il terzo posto dagli attacchi di Cristian Bellotto (Erebus), Diego Milani (Orient-Express Verona) e Michele Franco (Erebus).
In M45 l’asso pigliatutto Pierdomenico Vicariotto (Arces OK), il quale quest’anno non si è fatto mancare titoli (Beric-O Tour, TMO CSI), festeggia già da casa il suo terzo titolo consecutivo con il Tour Vicentino 2016! Seconda posizione per Roberto Scalchi (Viorteam) con 830 punti e terza posizione per Andrea Maccà (Viorteam) con 768 punti. Lotterà per il terzo posto il pluri vice campione dei Tour Vicentini 2014 e 2015 categoria M45 Paolo Piaserico (Viorteam). Seguito da un Valentino Nicolis in grande forma che ha dimostrato una crescita atletica fenomenale nella seconda parte di stagione. Probabilmente anche lui proiettato già nel 2017 con l’ingresso nella categoria M55. Andrea Maccà dovrà aspettarsi attacchi dalle retrovie.
In M55 Stefano Zanardi (Viorteam) è tra i protagonisti di questo Tour Vicentino 2016. Dopo il posizionamento al decimo posto del 2014 e il terzo posto del 2015 quest’anno domina la classifica ma alle sue spalle il talento e la grinta di Danilo Pozzan, stella del Panda Marostica che ha conquistato il titolo M55 nell’edizione 2014 del Tour Vicentino e il riconoscimento di vice campione nel 2015. Stefano e Danilo si giocheranno tutto in finale. Per chiudere definitivamente la partita e tirare un sospiro di sollievo Stefano avrà bisogno di un’ottantina di punti. Danilo ci ha abituato sempre a punteggi superiori alla sua età anagrafica di ben 62 anni fino ad arrivare a totalizzare anche 85 punti per gara! Si preannuncia una sfida entusiasmante! In M55 lotta anche per il terzo posto tra Davide Davià (Arces OK) e Gregorio Bellò (Misquilenses). Davide può migliorare il punteggio di 46 punti. Gregorio (con gare in meno) deve totalizzare una settantina di punti per sperare nel sorpasso. Anche in questo caso le posizioni finali saranno determinate da pochissimi punti!
In MA la sfida torna ad essere tra Eugenio Trevisan e Davide Gazzetto (Padova Or.) come nel Beric-O Tour e nel TMO 2016. Davide che non si lascerà sfuggire l’occasione di affermare la sua supremazia sul 2016! Un anno di successi e di crescita atletica e tecnica per Davide. Il 2016 lo ha visto trionfare un tutti i circuiti. Davide non si è fatto mancare proprio nulla come il suo amico Pierdomenico. Infatti i loro punteggi superano quota 1100 punti! Eugenio invece che non vede l’ora di riprendersi dagli infortuni per tornare competitivo il prossimo anno. Maurizio Carboniero, dopo esserci andato vicino lo scorso anno, cercherà di conquistare la terza posizione difendendosi dal possibile attacco dell’avversario Daniele Martignago. Finale di stagione in crescendo per Maurizio che affinando la tecnica commette meno errori e va più veloce. Anche per lui il prossimo anno salto di categoria in M35. Il cambio di categoria gli permetterà di confrontarsi con i coetanei anche a gare regionali e nazionali.
In W12 Isabella Turazza ha fatto incetta di medaglie e trofei tra il Beric-O Tour, il circuito CSI e il TMO. La vedremo al primo posto anche del Tour Vicentino 2016. Isabella ha coronato la sua esperienza con il debutto ai campionati italiani staffetta di Sgonico e al Trofeo Coni di Pian de le Femene 2016. Secondo posto per l’altopiano di asiago con Alessia Frigo! Terzo posto per Ilaria Vescovi seguita da vicino da Maryam Jadaan che tenterà sicuramente il sorpasso visto il buon stato di forma raggiunto dopo una serie di allenamenti tra l’altopiano e la svezia.
In W14 la coppia Arces OK Francesca Busato ed Elena Zoccarato copre rispettivamente la prima e seconda posizione provvisoria. Francesca in vantaggio su Elena di 51 punti. Dura tentare un attacco su Francesca che vorrà confermare la sua supremazia per il secondo anno di fila. Ma non è ancora detta l’ultima parola.. Potrebbe accadere di tutto in gara! Segue in terza posizione Simona Messinese (Viorteam) tra un folto gruppo di inseguitrici tra cui Lucrezia Lovato (Or. Bassano) campionessa W14 dell’Asiag-O Summer Tour 2016.
In W16 Annarita Scalzotto è ormai irraggiungibile. Giulia Gambini, neo campionessa italiana in coppa italia categoria W14, è seconda. Durante la stagione 2016 c’è stata una sfida emozionante tra Annarita e Giulia in classifica di Coppa Italia W14. Infatti Annarita ha esordito alla grande in Erebus mantenendo la prima posizione fino a metà stagione. Il finale di stagione è andato a favore di Giulia che ha tirato fuori il meglio di se andando sempre a medaglia. Alla finale di coppa italia Giulia relega al secondo gradino del podio Annarita per un solo punto: http://www.fiso.it/class_lista_atleti.php?a=2016&c=CITA&d=CO&cat=W14
In W18 Sara Cecchetto si ri-confermerà campionessa per il terzo anno di fila. Il prossimo anno la troveremo a lottare nella categoria Assoluta. Sara ha accumulato un’esperienza tale da sapersi gestire anche nei percorsi più tecnici senza prendere rischi.
In W35 torna, come con il TMO, la competizione tra Barbara De Sanctis (Viorteam) e Katiuscia Sibiglia (Erebus)! Nel TMO l’ha spuntata Katiuscia con una grande prova alla finale di Mossano. A Bolzano Vicentino Barbara cercherà di migliorare il suo 33 mentre Katiuscia andrà alla ricerca di più punti possibili. A Barbara servirà un punteggio intorno ai 60/70 per mantenere la distanza di sicurezza da Katiuscia. Terzo posto conteso tra Sandra Lazzarini (Arces OK) e Sandra Picchioni (Team Pratorient).
In W45 Laura Dal Sasso (Viorteam) se la vedrà con Francesca Gottin (Viorteam). Una sfida tutta Viorteam che vede Laura Dal Sasso davanti probabilmente per i ben 60 punti ottenuti sul tecnico terreno di cesuna questo settembre 2016. Al terzo posto la Campionessa Beric-O Tour 2016 Carla Gobbetto (Laguna Nord Venezia).
In W55 la veneziana Patrizia Bordin (Galilei) precede per soli 8 punti l’avversaria in una vita Francesca Guarato (Arces OK). Nella lotta all’oro si inserisce anche Lory Meri Savorgnano (Viorteam) a 34 punti dalla prima posizione!
In WA Irene Saggin (Erebus) guida incontrastata la classifica. Seconda posizione per Alice Dal Bello (Erebus) e terza posizione Jessica Orler (Primiero).
Tra le FAMIGLIE MASCHILI il piccolo Francesco Scalzotto (Arces OK) fa incetta di premi, medaglie e punti durante la stagione. Questo gli vale il primo posto tra le famiglie maschili. Al secondo posto troviamo Francesco Turazza (Arces OK) di 10 anni che al trofeo coni a pian de le femene ha addirittura corso da solo! 372 punti per la famiglia Turazza. Segue la Famiglia Tomba (Arces OK) che a Ottobre ha trionfato nel TMO 2016!
Tra le FAMIGLIE FEMMINILI Celeste Nike Pretto (Erebus) continua da anni la sua avventura da piccola orientista togliendosi spesso delle belle soddisfazioni. Maddalena Spillare (Arces OK) è stata una temibile avversaria nel TMO e ora difende la seconda posizione del Tour Vicentino 2016! Al terzo posto l’alto vicentino con Isabel Lovato (Or. Bassano).