World Orienteering Day 2019 record

In tutto il mondo l’ultima settimana di maggio è stato tempo di WOD – World Orienteering Day.

83 nazioni partecipanti con più di di 2020 eventi registrati e 369542 partecipanti tra i giovani: questi i dati 2019. Aumentare la visibilità e l’accessibilità dell’orientamento ai giovani, aumentando il numero di partecipanti sia nelle attività scolastiche, sia nelle attività dei club in tutti i paesi delle Federazioni Nazionali, aiutando gli insegnanti a implementare l’orienteering in modo divertente ed educativo e ad acquisire nuovi Paesi per partecipare all’orienteering.
Anche la provincia di Vicenza ha fatto la sua parte con appuntamenti di gioco per far conoscere ai ragazzi questo fanntastico sport che unisci fisico e mente. Attività nei parchi e nelle scuole si sono articolate dall’altipiani di Asiago e Tonezza passando per Cogollo, Schio, Recoaro, Montecchio Maggiore, Bassano, Vicenza ed i colli Berici.

“I nostri obiettivi – spiega Nicola Galvan Delegato provinciale FISO – erano aumentare il numero di partecipanti e avere più sedi rispetto all’anno scorso. Un altro obiettivo era rendere l’orienteering più popolare”.  Il traguardo è ‘stato molto più del previsto perché i giovani e i bambini hanno gradito molto l’orientamento. Hanno trovato l’orienteering molto eccitante perché hanno usato la loro mente e il loro corpo nello stesso tempo. I genitori hanno anche trovato che l’orienteering è molto stimolante ed è uno sport che possono praticare e condividere con i loro figli.

Il World Orienteering Day si conferma quindi uno strumento molto importante! Aiuta la FISO Federazione Italiana Sport Orienteering a rendere più popolare l’orienteering, perché possiamo promuovere questa giornata tra scuole e centri sportivi e fare una buona immagine del nostro sport tra le altre federazioni sportive. Appuntamento al prossimo maggio con l’edizione 2019.

Visita il sito http://worldorienteeringday.com/