Giornata Nazionale dello Sport

Come da tradizione la XVI Giornata Nazionale dello Sport è stata celebrata la prima domenica di giugno. Quest’anno, per la seconda volta dalla prima edizione del lontano 2003, ha coinciso con la festa della Repubblica Italiana, ovvero il 2 giugno, arricchendo di maggiore fascino l’evento.

Si tratta di una grande manifestazione aperta a tutti che si svolge contemporaneamente sul territorio nazionale con la presenza di molti comuni italiani, ed è rivolta a chi ama e pratica lo sport e alla promozione di numerose discipline sportive.

Successo al parco Retrone di Vicenza per il CONI Point Vicenza in collaborazione con Rangers Rugby Vicenza, Comitato Provinciale FISO Vicenza con Vicenza Orienteering Team e Circolo della Spada Vicenza. Durante tutta la mattinata di domenica a partire dalle 9:00 Centinaia di ragazzi assieme alle proprie famiglie hanno sperimentato l’approccio alla pallaovale, al percorso di orienteering e tirare di scherma ricevendo gadget del CONI nazionale dedicati alla Giornata Nazionale dello Sport 2019. Molti comuni organizzeranno la propria festa dello sport domenica prossima 9 giugno.

Il tutto è stato svolto sotto la direzione del CONI che, in coordinamento con le associazioni, gli organismi sportivi e gli Enti Locali operanti nel territorio ha intrapreso nell’ambito delle proprie competenze, iniziative volte a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Appuntamento alla XVII giornata in programma domenica 7 giugno 2020