Domenica 17 seconda tappa Tour Vicentino

Con la primavera tornano gli appuntamenti del Tour Vicentino 2019 di orienteering lo sport in ambiente aperto con mappa e bussola. Le 11 tappe di corsa, come da calendario, si svolgeranno nei prossimi mesi a cura delle singole associazioni organizzatrici con la supervisione della Delegazione Fiso Vicentina. E’ un circuito di primo livello provinciale volto allo sviluppo e alla diffusione dello sport Orienteering con particolare attenzione ai giovani. Le gare si svolgeranno in centri storici, in terreni aperti, semiaperti e boscosi. In questi percorsi i giovani ma anche tutta la famiglia può provare lo sport orienteering ed allenarsi con mappa e bussola su percorsi ludici o non agonistici per avvicinarsi gradualmente all’agonismo seguiti dai tecnici delle associazioni sportive più vicine a loro in provincia.

Domenica 17 faremo tappa in localita Botteghino risorto sui colli Berici sud in prossimità di Lonigo ed Orgiano. L’organizzazione a cura dell’associazione locale “Arces OK” nata nel 2009 per sviluppare la pratica dello sport orienteering a sud ovest dei Berici nella zona di Lonigo. Molto attiva con i ragazzi ha mappato molte zone ed organizzato eventi di livello provinciale, regionale e nazionale. La presiede l’esperto Tiziano Zanetello. https://arcesok.wordpress.com

I contorni dei rilievo appaiono con rientranze e sinuosità, promontori e sporgenze, vallette o semplici incisioni sui fianchi, i caratteristici scaranti. I versanti sono ovunque piuttosto dolci e rettilinei, con pendenze omogenee. L’altopiano sommitale, prevalentemente calcareo, è una successione di dolci ondulazioni, con depressioni e vallette doliniformi tipiche di un paesaggio carsico, alternate a modeste elevazioni: il Monte Lungo presso San Giovanni in Monte, alto 445 metri s.l.m., rappresenta la massima quota del rilievo. L’alternanza di boschetti e doline carsiche ci permette di praticare un buon orientamento e sviluppare un’andatura di corsa lungo la fitta rete di sentieri tipica del trail running senza troppa pendenza.

Sono previsti quattro percorsi:

BIANCO    Ludico motorio (per principianti)            2,0 km    dislivello 55 m         9 punti

GIALLO    Agonistico  (con esperienza limitata)      3,0 km    dislivello 85 m        10 punti

ROSSO     Agonistico (per medio esperti)                  4,5 km     dislivello 105 m     16 punti

NERO      Agonistico (per esperti)                                6,6 km    dislivello 205 m     18 punti

Ogni concorrente (sia juniores che master o senior) potrà liberamente scegliere il colore del percorso al quale partecipare in base alle proprie capacità tecniche o fisiche a discrezione della società organizzatrice e della giuria. Gli abbinamenti per categoria sopra indicati, sono solo caldamente consigliati. Ci sono 3 percorsi di colore, suddivisi per la classifica di tappa in uomini (M) e donne (W) per colore, quindi risulteranno n° 6 classifiche. (es. M Rosso e W Rosso). Per il calcolo del punteggio per tappa verranno separati i conteggi tra le categorie uomini e donne.

Tutti possono partecipare dallo sportivo già esperto di orienteering alla famiglia ed al principiante che vuole avvicinarsi a questo sport lungo percorsi bianco, ludico motori a passo libero.

Ritrovo: Orario di ritrovo Diurno: 9.30. presso il ristorante il Botteghino Risorto. Nel retro del locale è disponibile un ampio parcheggio gratuito. Via M. Pozzetto, 8 36045 Monticello di Lonigo (VI). Segreteria: Aperta dalle ore 9.30 presso il luogo di ritrovo.

Orario di prima partenza:. Diurno 09.30, ultima partenza Diurno 11:00. Orario premiazioni Diurne: 12.00 in quanto si deve finire la manifestazione dando la possibilità a tutti di essere liberi da impegni per pranzo.

Calendario appuntamenti e regolamento Tour Vicentino 2019

Volantino Beric-oTour2019